Impresa Formativa Simulata

mmartini


Prof. Marco Martini
Responsabile IFS | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Si è concluso oggi il ciclo di incontri programmati per il Progetto Impresa Formativa Simulata (IFS).

Gli studenti hanno lavorato con lo stesso entusiasmo di sempre ma con un pò di apprensione in più poichè il programma prevedeva che alle 12:30 ci saremmo trovati tutti nell'aula magna (del Giorgi) per la presentazione dei lavori svolti nelle tre IFS.

Nella foto (quasi tutti) iifs final partecipanti delle tre IFS e, sullo sfondo, il momento della foto di gruppo per l'IFS che ho seguito (FoodBack), subito dopo la proiezione del video ed i ringraziamenti dell'AD ai vari gruppi di lavoro.

Il video ha descritto molto bene il tema sociale del progetto: la contrapposizione tra la "fame nel mondo" e "gli sprechi" (alimentari) in cui la società globale oggi versa.

l'App presentata: ThisPENSA, può senza dubbio apportare un enorme contributo alla diminuzione degli sprechi alimentari perchè

Oggi posso presentarvi per l'impresa FoodBack un'anteprima dell'APP.

ThisPENSA è un'applicazione per la gestione di una dispensa o di un magazzino. Essa può essere utilizzata per amministrare i prodotti in entrata e il loro esaurimento. In particolare l'app curerà anche le date di scadenza dei prodotti per evitare sprechi, ottimizzando così i costi.

di seguito alcuni screenshot:

wp ss 20150126 0001 wp ss 20150126 0002 phpcode wp ss 20150126 0003


DB

Il terzo incontro si è svolto il giorno 14 c.m. c/o il nostro istituto.

Il lavoro svolto dai ragazzi comincia a prendere forma, ho potuto, con gioia, cogliere il loro entusiasmo nel testare le prime funzionalità software dell'App, nel contempo il gruppo si stà muovento nella ricerca dell'hardware (da acquistare) necessario al progetto. L'impresa non è semplice, i parametri da osservare sono: ovviamente il rapporto qualità/prezzo ma... in funzione del target cui rivolgersi dopo averlo individuato con (potenziali) indagini/analisi di mercato.

Per meglio descrivere l'impegno, la professionalità e la serietà che ho potuto osservare in tutti i ragazzi, cito testualmente:

"quest'anno le tre IFS hanno delle guide altamente motivate e sicure che stanno vestendo sempre di più il ruolo di management che le tre classi vi hanno assegnato. ..., I livelli di autonomia raggiunti dal management quest'anno sono davvero da lasciare senza parole e siamo ancora a metà percorso..."
prof. agazio geracitano

DB

 

Ieri si è svolto il secondo incontro (dei cinque previsti) presso l'istituto Educandato Agli Angeli.

La giornata è trascorsa in modo profiquo, come previsto, i gruppi delle tre IFS sono stati molto attivi. Si cominciano a delineare in modo netto gli obiettivi ed i ragazzi hanno dimostrato maggior consapevolezza e determinazione nel condurre la propria Azienda virtuale.

Il gruppo che seguo (per la parte informatica), dopo aver analizzato le varie problematiche, ha deciso quali siano gli strumenti da utilizzare e le tecnologie da adottare al fine di poter realizzare un prodotto che soddisfi i requisiti di fattibilità in termini di tempi/costi e di vendibilità in funzione del mercato in cui verrà posizionato.

DB