Certificazioni Ecdl

nofoto

 

Prof. Nicola Tommasini
Certificazioni Ecdl | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Patente Europea per l'Utilizzo del Computer (www.ecdl.it)

Piazzale R. Guardini 1, 37138  Verona
Tel.: 045 8101428
Fax: 045 573497
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Referente: Prof. Nicola Tommasini
L'Istituto I.T.I.S. G. Marconi di Verona è centro accreditato AICA  (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico) per il sostenimento degli esami ECDL.
Attraverso l'associazione culturale Didasca l'Istituto ha ottenuto lo status di Didasca Test Point presso il quale è possibile sostenere gli esami ECDL.

 

LE DATE DEGLI ESAMI

Le Sessioni d'Esame Ordinarie vengono indette dal centro con frequenza mensile e sono normalmente pomeridiane (ore 14:15).

Dato l’esiguo numero di candidati le date d’esame verranno concordate direttamente alla ricezione di richieste di effettuazione esami da parte dei candidati tramite email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., o telefonicamente al numero 045 8101428 in orario segreteria (09:00 – 13:00).

L’iscrizione dovrà essere perfezionata (con invio modulo di iscrizione e copia di attestazione di versamento) entro 9 giorni prima della data fissata per l’esame.

 

NUOVA EDCL

  

pdfGuida NUOVA ECDL
pdfModulo di iscrizione NUOVA ECDL  

 

ACQUISTO SkillsCard NUOVA ECDL
  • Prima di iniziare il percorso (o in fase di prenotazione del primo esame) il candidato deve effettuare l'associazione a Didasca e l'acquisto della SkillsCard.
  • La "Skills Card" è una tessera elettronica (accessibile tramite Internet) su cui verranno via via registrati gli esami sostenuti con esito positivo.
  • Quando il candidato avrà superato tutti gli esami previsti acquisisce il diritto di ottenere il rilascio da parte dell'AICA della relativa certificazione.
  • I candidati che devono acquistare la SkillCard devono consegnare l'apposito modulo di raccolta dati (è richiesto anche il codice fiscale) ed effettuare il relativo versamento. Modulo e bollettino prestampato sono disponibili anche presso la segreteria dell'istituto Marconi.
  • La Skills Card NUOVA ECDL non ha scadenza.
  • La Skills Card dà diritto al suo titolare di sostenere presso un qualsivoglia Centro ECDL, in Italia e all'estero, i moduli d'esame previsti per il conseguimento delle diverse certificazioni NUOVA ECDL. 
  • Quando il candidato avrà superato tutti gli esami previsti per ottenere una certificazione NUOVA ECDL l'A.I.C.A. provvederà al rilascio della stessa.
  • Costo associazione a Didasca: 6 Euro
  • Costo SkillsCard NUOVA ECDL: 80 Euro (dà la possibilità  di sostenere i moduli d'esame)

 

PRENOTAZIONE ESAMI NUOVA ECDL
  • E' necessario consegnare alla segreteria dell'Istituto:
    modulo di acquisto SkillsCard NUOVA ECDL (solo in occasione del primo esame)
    +
    copia attestazione di avvenuto versamento

    tali documenti possono anche essere inviati via Fax al num. 045 573497
  • In una determinata sessione, i Candidati possono prenotare uno o più moduli d'esame a loro scelta, con un massimo di 3 moduli.
  • Gli esami si possono sostenere in qualunque ordine, in una o più sessioni (max. 3 moduli nella stessa sessione), a discrezione del Candidato.
Costo di ciascun modulo d'esame NUOVA ECDL: 30 euro
Costo di ciascun modulo d'esame NUOVA ECDL (studenti dell'Istituto ed Enti convenzionati): 20 euro

 

SESSIONE D'ESAME NUOVA ECDL
  • Il candidato deve presentarsi presso l'ITIS G. Marconi, piazzale Guardini,1 - VR alle ore 14.15 della data dell'esame.
  • Il Programma dettagliato dei moduli d'esame da sostenere per il conseguimento di una certificazione NUOVA ECDL (max. 3 moduli in ciascuna sessione d'esame) è contenuto alla pagina NUOVA ECDL - le certificazioni.
  • Se il candidato è impossibilitato a presenziare alla sessione d'esame per cause di forza maggiore deve avvisare telefonicamente l'Istituto Marconi (tel. 045 8101428). Esso potrà riprenotare successivamente l'esame non sostenuto in una sessione successiva.
  • Il candidato può sostenere gli esami dei vari moduli con una delle suite previste per gli stessi
  • Il candidato deve presentare all'esaminatore un documento di identificazione valido.
  • Il candidato deve presentare all'esaminatore il documento di Associazione a Didasca che gli viene consegnato in occasione della prima sessione d'esame sostenuta.
  • A fine sessione verranno comunicati al candidato i risultati degli esami sostenuti. Eventuali esami non superati dovranno essere riprenotati per una sessione successiva con nuovo pagamento del costo dell'esame

 

EDCL ADVANCED


L'Esame è erogato mediante il Sistema AICE, che consente la valutazione automatica del Test e la registrazione dell'esito, via Internet, nel database dell'AICA, con la suite specificata dal candidato nel modulo di prenotazione.
Sono disponibili le suite MsOffice 2007 o LibreOffice 4.0.

pdf Guida ECDL Advanced
pdf Modulo di iscrizione ECDL Advanced  
ACQUISTO SkillsCard ECDL ADVANCED
ECDL Advanced è un programma di ulteriori certificazioni avanzate su programmi di Office Automation.
  • Non è necessario  aver conseguito l'ECDL CORE per poter conseguire i moduli ECDL Advanced.
  • L'ECDL Advanced è costituita da 4 moduli d'esame, ognuno con propria certificazione singola. E' facoltà  del candidato ottenere la certificazione ECDL Advanced solo per i moduli desiderati.
Costo associazione a Didasca: 6 euro
Costo SkillsCard ECDL ADVANCED: 50 euro (per ciascun modulo d'esame)

 

PRENOTAZIONE ESAMI ECDL ADVANCED
La prenotazione per ciascun esame va effettuata entro le date sopra specificate (di norma 10gg prima della data dell'esame), contestualmente all'acquisto della SkillsCard. E' necessario consegnare alla segreteria dell'Istituto:
  • modulo di iscrizione esame ECDL Advanced
  • bollettino di attestazione avvenuto versamento
tali documenti possono anche essere inviati via Fax al num. 045 573497
  • In una determinata sessione, i Candidati possono prenotare massimo due moduli d'esame a loro scelta. Gli esami si possono sostenere in qualunque ordine, a discrezione del Candidato.
Costo di ciascuna SkillsCard d'esame ECDL ADVANCED: 50 euro  
Costo di ciascun modulo d'esame ECDL ADVANCED 32 euro

 

SESSIONE D'ESAME ECDL ADVANCED
    • Il candidato deve presentarsi presso l'ITIS G. Marconi, piazzale Guardini,1 - VR alle ore 14.15 della data dell'esame.
      Se il candidato è impossibilitato a presenziare alla sessione d'esame per cause di forza maggiore deve avvisare telefonicamente l'Istituto Marconi (tel. 045 8101428). Esso potrà riprenotare successivamente l'esame non sostenuto in una sessione successiva.
    • Il candidato può sostenere gli esami dei vari moduli con una delle suite previste per gli stessi
    • La prenotazione per ciascun esame va effettuata entro le date sopra specificate (di norma 10gg prima della data dell'esame), contestualmente all'acquisto della SkillsCard.
    • Il candidato deve presentare all'esaminatore un documento di identificazione valido.
    • Eventuali esami non superati potranno essere riprenotati per una sessione successiva con nuovo pagamento del costo dell'esame (32 euro), rimane valida la SkillsCard precedente.

 

Con il patrocinio di:  
CEPIS(COUNCIL OF EUROPEAN PROFESSIONAL INFORMATICS SOCIETIES)
AICA (ASSOCIAZIONE ITALIANA PER L'INFORMATICA ED IL CALCOLO AUTOMATICO)
ASSOCIAZIONE CULTURALE DIDASCA