Faq

In quest'area del sito vengono pubblicate quelle che sono le domande più frequenti (Frequently Asked Questions) rivolte alla scuola.

Le risposte sono di norma esaurienti e con gli oppurtuni link alla modulistica (dove richiesto) e agli avvisi/circolari (per eventuali approfondimenti).

Se non trovate quì la risposta che cercate potete consultare il nostro URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico).

Gli studenti maggiorenni potranno firmare personalmente documenti e libretto personale, quindi non servirà più la firma dei genitori, anche se ancora loro tutori. Naturalmente per qualsiasi variazione sia per cambio di residenza o cambio del recapito telefonico ne va informata la Segreteria Didattica.

Dopo il superamento degli esami di licenza media, a giugno, le iscrizioni vanno completate presso la segreteria didattica presentando in un primo momento l'attestato, in originale, rilasciato dalla scuola media; il diploma originale sarà consegnato quando disponibile.
Insieme alla documentazione rilasciata dalla scuola media si presenta:

Gli alunni impossibilitati a prendere parte all'attività motoria in via permanente o per periodi limitati dovranno presentare domanda con certificato medico a supporto dell'istanza presentata (rivolgersi alla segreteria didattica). Per impedimenti temporanei sarà sufficiente la richiesta scritta dei genitori.

Anche se esonerati permane l'obbligo di partecipazione alle lezioni, e, per il docente, della valutazione (che non potrà che essere effettuata servendosi di verifiche sostitutive dell'attività pratica).

Gli alunni esonerati non potranno pertanto richiedere di uscire anticipatamente in coincidenza con le ore di Educazione Fisica.

Lo sportello è un servizio messo a disposizione dalla scuola per gli studenti che hanno delle carenze in alcune materie.

E' un servizio pomeridiano diviso in tre fascie orarie:

Dalle 13:40 alle 14:40;

Dalle 14:40 alle 15:40;

Dalle 15:40 alle 16:40;

I professori che danno la disponibilità sono divisi per tipo di corso (Biennio, specilizzazione Informatica, specializzazione Elettronica), e per la fascia di classi per le quali sono disposti a far lezione. In generale lo sportello si effettua con un professore che non sia della classe di appartenenza del richiedente. Lo scopo è quello di ottenere un tipo di spiegazione differente e il risultato in molti casi è più efficace.

Gli studenti dopo aver compilato il modulo, diponibile in segreteria d'istituto, hanno a tutti gli effetti prenotato la/le ore di lezione. Quindi il giorno stabilito devono presentarsi obbligatoriamente o al più avvertire la segreteria dell'impossibilità di presentarsi entro e non oltre le ore 8:00 del giorno stabilito.
Nel modulo viene specificato: Cognome, Nome e classe d'appartenenza del richiedente, la materia in cui si desidera avere dei chiarimenti e l'argomento specifico da ripassare. In caso di inadempienza (l'alunno non si presenta e non avverte) non gli sarà più consentito fissare sportelli nella certa materia e sarà segnalato al dirigente scolastico che prenderà gli opportuni provvedimenti.