Istituto

scuola territorio logo ProspettivaEFamiglia Società Letteraria Vr

 

All'indirizzo http://www.istruzioneverona.it/?p=33317 è pubblicato il programma delle DUE INIZIATIVE DI FORMAZIONE proposte dalla Rete "Scuola e Territorio: Educare Insieme". Il primo è in collaborazione con l'Associazione Prospettiva Famiglia ed è rivolto a GENITORI ed EDUCATORI, il secondo in collaborazione con la Società Letteraria di Verona, ha per destinatari i DOCENTI.

Il nostro istituto è stato, tra tutte le scuole della provincia di Verona, quello maggiormente scelto dai ragazzi che fra un mese termineranno la terza media.

articolo corriere
Corriere di Verona Martedì 10 Maggio 2016

La prof. ssa Tiziana Saponaro (Blog) è stata selezionata per partecipare al Programma ADE 2015 (Apple Distinguished Educator).

In qualità di ADE entrerà a far parte di un gruppo di professionisti dell’istruzione da tutto il mondo che si impegnano nel campo della tecnologia didattica per migliorare l’esperienza di insegnamento e di studio.

saponaro screen

Il programma Apple Distinguished Educator è nato nel 1994, quando Apple decise di premiare con un riconoscimento i pionieri dell’istruzione primaria e secondaria che utilizzano i prodotti Apple per trasformare l’esperienza didattica e di apprendimento.

Oggi il programma è cresciuto fino a diventare una comunità mondiale di oltre 2000 leader ed educatori che sperimentano l’innovazione tecnologica.

Gli ADE non percepiscono alcun compenso né alcun “benefit” da parte di Apple, non godono di particolari vantaggi, né di semplici sconti. Sono animati unicamente dalla passione nei confronti del loro lavoro di insegnanti. Sono ricercatori, innovatori e sperimentatori che collaborano alla ricerca scientifica e didattica con Apple.

saponaro group thumbSi ringraziano gli studenti della 4Di che hanno collaborato con impegno ed entusiasmo alla realizzazione del video abbinato al progetto: Andrea Di Carlo, Tommaso Tobini, Matteo Pomari, Daniel Tinazzi, Nicolò Carello e Andrea Bussola.

 

Cvideoplayome nasce, oggi, l’innovazione?

Nasce non solo dalle nuove tecnologie, ma soprattutto dalla possibilità di condividere esperienze, macchinari, risultati. Un fablab è tutto questo: un laboratorio di prototipazione aperto a tutti, in cui la tecnologia è collaborativa e, soprattutto, diffusa. Un po’ come le botteghe di un tempo, vero nodo di un’economia locale, in grado di unire tutti gli attori di un territorio.

Testo e Video tratti dal sito fablab!

logo fablab

L’I.P.S.I.A.“G. Giorgi” e l’I.T.I.S.“G. Marconi” partecipano al progetto “Fab-Lab a scuola”, hanno mosso i primi passi, nel mondo dei makers, nel 2014, partecipando al